Search engine results page o SERP croce e delizia dei seo experts

Cos’è il Search engine results page o SERP? No, non è una nuova razza di serpente che circola in questi giorni nel Salento ma qualcosa molto più viscido e raffinato. Il SERP sono i risultati degli utenti, letteralmente significa Pagina dei risultati del motore di ricerca. Il motore di ricerca è Google e il SERP è una sua creazione. Per capirci vogliamo cercare pasticceria a Lecce quei primi 10 risultati che escono in prima pagina sono il SERP dove tutti vogliono andare, ma i posti sono solo 10. Attualmente nel SERP, il 25 giugno 2016, ci sono tre link di Tripadvisor, natale pasticceria, quattro link di pagine gialle e siamo già in ottava posizione poi c’è pasticceria Franchini e decima posizione di nuovo pagine gialle. In questa prima pagina è difficilissimo riuscire a scalzare questi link per riuscire ad infilare un nuovo sito nel SERP. Le probabilità di riuscita sono molto scarse tenendo anche conto che le ricerche mensili sono state 40 a maggio 2016. Quando un utente, quindi, fa una ricerca il risultato genera una pagina e quell’insieme di pagine danno luogo al SERP. Spero di essere stato chiaro.

Ora che cosa mi serve questo preambolo? era solo per entrare nel grande marasma e spiegare il SERP che genera al mese, in media 1600 ricerche mensili.