Il sito “b&b il corbezzolo” cercato 50 volte al mese

Ricordo come fosse ieri quando il proprietario del B&b Il corbezzolo espresse il desiderio di registrare il dominio. Oggi ci ritroviamo con due siti intestati a due persone diverse che parlano della medesima struttura ricettiva. Un b&b sulla provinciale che collega Borgagne a Sant’Andrea (LE).  Il corbezzolo è cercato su internet in media 50 volte al mese e nel luglio 2016 è stato cercato 140 volte. Sfortuna vuole che ci sia un b&b il corbezzolo anche a Napoli quindi i risultati della ricerca potrebbero essere viziati. Analizzando i due siti http://www.ilcorbezzolobb.it/ e http://https.ilcorbezzolo.com/ troviamo un bed and breakfast invitante e accogliente, a due passi dal mare.  Il sito ilcorbezzolobb.it creato con CMS WordPress, è stato registrato il 17 marzo 2014 e ha PA (Page authority) e DA (Domain Authority) pari a uno. Questo significa che la sua ottimizzazione è pessima e non ha alcuna autorità sul web, almeno stando a MOZ. Ilcorbezzolo.com invece registrato il 3 febbraio 2007 ha PA (Page authority) 1 e DA (Domain Authority) 29. Entrambi i siti sono ottimizzati per la visualizzazione mobile.

Analisi parole chiave

Essendoci sue siti per la stessa struttura abbiamo estrapolato le parole chiavi presenti nei sorgenti delle loro homepage. Su ilcorbezzolobb.it le chiavi sono secche, come per esempio residence, salento, mare, ecc. Il fatto è che questo modo di inserire le chiavi non ha più senso. Per esempio prendiamo Salento, su Google questa keyword genera oltre 16 milioni di risultati e riuscire a piazzare un sito, che moz classifica con una PA di 1 nelle prime pagine, è velleitario. L’unica chiave di ricerca degna di nota è “casa vacanza” ma siamo arrivati alla undicesima pagina e del sito non c’è traccia.  Anche nel sorgente di ilcorbezzolo.com ci sono chiavi di ricerca secche, come mare salento oppure “mare salento“. Le altre keyword inserite invece potrebbero generare qualche accesso.

mare salento, quasi nove milioni di risultati, oltre la quinta pagina sito non trovato;
b&b salento, 450mila risultati, oltre la quinta pagina sito non trovato;
bed and breakfast salento, 710mila risultati, oltre la quinta pagina sito non trovato;
vacanze torre dell’orso, 343mila risultati, oltre la quinta pagina sito non trovato;
torre dell orso appartamenti, 120mila risultati, oltre la quinta pagina sito non trovato;
b&b borgagne, 37mila risultati, quarta pagina, 32esima posizione.

Non è escluso, comunque, che il corbezzolo sia ottimizzato per altre parole chiavi che noi non siamo riusciti a trovare. Infine il link building è assente per entrambi i domini. Ricordiamo che tale pratica è maledetta da Google ma necessaria per l’ottimizzazione di ogni sito web.

Francesco Cappello, 30 agosto 2016