Ogni giorno arrivano tante mail. Molte dovrebbero essere cestinate senza leggerle. La storia

Quante mail arrivano nella nostra casella di posta elettronica ogni giorno? Se poi la mail è pubblicata da qualche parte, sul nostro sito, per esempio, è un vero calvario. Arriva di tutto, dal virus allo spam, dall’offerta commerciale di un noto operatore a quella stupida dell’amico che ci manda, a sua insaputa, un malware. Stamane nella mail c’era questa, contrassegnata già dal sistema come SPAM.

Indirizzosemplice offre soluzioni pensate per rispondere ai bisogni di tutte le realtà imprenditoriali, dagli artigiani fino alle grandi aziende.
Per te pacchetti completi e dai prezzi contenuti per la realizzazione di siti web.

Per curiosità sono andato a vedere quando potrebbe costarmi un sito creato da questa azienda che mi promette di darmi un indirizzo semplice, del tipo www.abbigliamento.it. Il costo è di poco meno di 10 euro al mese. E’ il pacchetto Basic e mi invoglia ad acquistare “un sito multipagina con menù per la navigazione, completo e facile da utilizzare”. E’ la quadratura del cerchio con poco meno di 120 euro all’anno indirizzosemplice mi promette il mondo. Oggi tutti parlano di internet, di siti web, di come sia facile guadagnare sfruttando questo mondo. Quasi quasi li chiamo, c’è anche il numero verde, pagano loro la mia telefonata. Addirittura il sito e-commerce costa 13,99 al mese, poco meno di 168 euro all’anno. Wow.

Lunedì li chiamo. Oggi invece spengo l’entusiasmo e vado a vedere qualche dato in più. Il sito che pubblicizza questo servizio, nella famigerata classifica di MOZ ha PA e DA pari a 1, nonostante siano 6 anni che il sito è online. questo sito appartiene ad un’altra azienda, una web agency che ha PA17 e DA22 e che ha realizzato 15 siti. Ho cliccato sui primi tre siti presenti in portfolio. Il primo sito il dominio non è attivo, non è raggiungibile perchè risulta libero dal 2010 e può essere registrato. Il secondo invece con la query (la chiave di ricerca) specifica viene trovato in prima pagina di Google. Se cerco, invece, hotel a Padova il sito in questione non esce nel posizionamento organico, nella SERP per intenderci. Il terzo ha lo stesso problema del primo sito. Non è raggiungibile e non è registrato dal 2009.

Forse lunedì non li chiamerò e cestinerò la loro mail nella spazzatura. Volevo dargli un’ultima possibilità e ho cliccato sull’ultimo sito, ma anche questo è non raggiungibile e non è registrato dal 2010. Il penultimo sito però funziona!

Francesco Cappello, 10 settembre 2016