Ristorante a Martano, mangiare da Nonna Consiglia

Il ristorante a Martano argomento dove non si parla di cibo, un qualsiasi ristorante a Martano, piccola cittadina salentina. Nonna consiglia è il nome di un nuovo locale che ci ha commissionato un sito. Avevano solo un profilo su Facebook e non avevano un granchè di lavoro. Noi abbiamo studiato la situazione, ci siamo imposti e abbiamo registrato un nome a dominio www.ristorantemartano.it. I risultati non si sono fatti attendere. No, non è vero. L’ottimizzazione SEO non è una favola a lieto fine, ma lo studio di una strategia che se azzeccata porta risultati, se sbagliata non porta a nulla. Google, il famelico, ha indicizzato il sito dopo solo tre giorni, importante è creare la sitemap dopo aver approntato il sito, i contenuti, i tag, le immagini e il menu.

La ricerca di un ristorante a Martano si è rivelata strana, chi vorrebbe andare a mangiare a Martano, centro della Grecìa Salentina, dove vi sono sicuramente altri ristoranti con siti più anziani e con più autorevolezza. In fondo la chiave di ricerca “ristorante Martano” era stata cercata a febbraio 2016 solo 20 volte e 90 altre volte ad agosto 2015 calando a 10 volte a novembre sempre dell’anno scorso. E nello specifico se si compie una ricerca su google, sempre in modalità anonima, il termine “ristorante martano” da i 113mila risultati, significa che dentro Google ci sono 113mila risultati che parlano di ristorante e di Martano. Non male ma anche non bene se volevamo ottimizzare il sito.

113mila risultati che parlano di ristorante e Martano

E’ vero a marzo 2016 la ricerca del medesimo risultato dava 50 ricerche, ma non era detto che tutti e 50 potenziali clienti andavano presso il nostro ristorante. E infatti con questa chiave di ricerca www.ristorantemartano.it è attualmente in seconda pagina al 16esimo posto. Abbiamo quindi optato anche per “trattoria Martano” e i nostri clienti balzano in prima pagina al nono posto e attualmente questa chiave di ricerca su google ha 97.100 risultati e gli utenti prenotano dal nostro cliente che è contentissimo tanto che vuole attivare un servizio di connettività gratuita per i suoi avventori. Noi siamo soddisfatti, per ora.