B&b a Borgagne, caratteristiche, punti di forza e curiosità di 5 b&b

Cinque b&b a Borgagne, quali punti li contraddistinguono, dove sono, quali curiosità li interessano. Ci sono fantasmi, vecchi proprietari che li abitano in quanto alcuni sono vecchi palazzi ristrutturati? Rispondiamo ad alcune di queste domande.

Borgagne è un placido paesino di poco più di 2mila abitanti posto al centro di altri paesi del Salento: Melendugno, Martano, Carpignano Salentino e Otranto. Borgagne dista dal mare di Torre Sant’Andrea solo 5 chilometri. Con la bicicletta è possibile raggiungere altre, rinomate località, Torre dell’Orso, Roca e San Foca. Decine di strade inter poderali collegano Borgagne a queste località e quella un po’ più lunga porta placidamente verso Otranto. E’ un tipo di turismo alternativo a costo zero, se non quello delle proprie gambe. Borgagne è ricco di storia e tradizioni e dove non vi è tradizione vi è creatività, inventiva e le tradizioni si inventano. Nei primi giorni di giugno, per esempio, da oltre 10 anni viene realizzato il BorgoinFesta , un eco festival sulla Comunità. Decine di volontari che si alternano per rendere la permanenza degli ospiti qualcosa di originale. Borgagne è anche ricco di b&b, case vacanze, appartamenti in affitto per la stagione estiva. Basti pensare che Google rimanda ben 178mila risultati con la chiave di ricerca b&b a Borgagne. Attenzione lettore: non ci sono hotel a Borgagne.

Ma quali sono questi b&b a Borgagne. Questa non vuol essere una classifica e i risultati sono presi dalle prime quattro pagine di Google. Diciamo che potrebbe rappresentare una summa o una guida veloce di b&b a Borgagne.

bebviacastello.it si trova a Borgagne in via Castello 14, nel cuore antico del paese. E’ un palazzo della seconda metà dell’800 recentemente ristrutturato. Personalmente ci sono entrato prima dei lavori ed era il tipico palazzo di un tempo, quelli di antichi signori di piccoli paesi con i mobili che in tempi lontani ostentavano ricchezza. Fronte al palazzo vi è il castello di Borgagne a proprietà mista e che qualcuno dovrebbe valorizzare in quanto struttura particolare.

latorrenelborgo.it si trova a poche centinaia di metri dal precedente b&b nella strada dei due nomi: via pasulo per i paesani e via iv novembre per tutti gli altri. Questa strada, via pasulo, conduceva ad un’antica masseria fortificata in contrada Pasulo. Il b&b latorrenelborgo è una casa a Torre del ‘500, ristrutturata con all’interno tutti i comfort ma che conserva la sua struttura originaria. La Torre serviva a difesa dell’abitato, era l’avamposto fortificato che proteggeva il paese da incursioni provenienti dall’interno.

santalaria.it si trova in via Cairoli angolo via sant’Andrea, strada provinciale che porta verso la omonima località turistica, con i suoi faraglioni e la sua piccola spiaggetta, spesso invasa dalla Posidonia oceanica, le cosiddette alghe. Le camere sono dotate di ogni comfort con sistema di ventilazione a soffitto.

Mammaassunta è un b&b che potrebbe rispondere alla domanda del secolo. E’ nato prima il ristorante Big Mama o il b&b? Da quello che ricordiamo noi è nato prima il ristorante poi il gestore, per dare un servizio in più, ha pensato di creare il b&b che si trova in via De Amicis, fronte polo scolastico. La pizzeria è nata quasi 20 anni fa e dal 2007 è attivo il servizio bed and breakfast.

La littera del Borgo è un b&b in via Conciliazione Laterano in pieno centro antico, a pochi passi dalla chiesa Matrice dedicata a Sant’Antonio di Padova. Anche questo è un palazzo di un qualche signorotto locale, ristrutturato, adibito a b&b a Borgagne. Non si hanno indicazioni di sito web, purtroppo, ma è presente sulle mappe di google.

Nota ai gestori: se dovesse mancare l’indicazione di un B&b a Borgagne non esitate a contattarci e a farcelo notare. Provvederemo a creare un altro contributo. Grazie.

Francesco Cappello